Cosa può fare per me un activity tracker?

Un tracker di attività, chiamato anche orologio da palestra, è un dispositivo portatile o un software per il monitoraggio e la registrazione di statistiche relative al fitness all’aperto come la distanza percorsa o camminata, l’apporto calorico totale e in alcuni casi la frequenza cardiaca. Generalmente è un tipo elettronico di monitor indossabile indossato sul corpo che contiene un contapassi integrato o un altro tipo di dispositivo di misurazione. È simile a un contapassi Fitbit, che può essere indossato sul braccio. Tuttavia, la differenza tra i due è che un contapassi Fitbit ha un cinturino che gira intorno alla parte superiore delle braccia dell’utente, mentre un tracker di attività ha uno schermo che è generalmente attaccato ai vestiti.

Questa tecnologia monitora tutti i tipi di dettagli, ma in particolare può essere utilizzata per registrare sessioni di allenamento, fornire calorie bruciate o altre informazioni sulla salute, monitorare i modelli di sonno e determinare il livello di sonno dell’utente. La maggior parte dei tracker di attività è dotata di una sorta di cardiofrequenzimetro integrato, ma alcuni tracker come Bowflex hanno anche cardiofrequenzimetri integrati. Lo scopo principale del cardiofrequenzimetro è tenere traccia di quante volte un singolo partecipante sta pompando alti livelli di sangue (consumo di ossigeno calcolato). Mentre un tipico cardiofrequenzimetro ti dice solo la quantità di esercizio che stai facendo, i tracker di attività possono anche misurare la frequenza del battito cardiaco a riposo, che può dirti se stai facendo o meno la quantità di esercizio raccomandata ogni sera prima di andare a dormire.

Oltre a tutte le funzionalità, un tracker di attività deve avere una buona visualizzazione. La capacità di leggere l’ora è importante, ma ciò che è ancora più importante è la facilità di visualizzazione sullo schermo. Se utilizzi un orologio, vorrai che il quadrante sia di facile lettura. Se utilizzi un telefono cellulare, ti consigliamo un carattere abbastanza grande in modo che il telefono sia facilmente leggibile dall’altra parte del tavolo. Infine, l’orologio dovrebbe essere abbastanza grande in modo che sia facile leggere i dati che vengono tracciati. Sono disponibili molte eccellenti app per smartwatch, il che significa che gli utenti possono ottenere di più dai loro tracker di attività di quanto avrebbero potuto fare altrimenti.

Sicuramente al momento questo genere di strumenti presentano sempre più funzioni e caratteristiche anche in base a ciò che ci occorre oppure in base al costo e al marchio. Se volete davvero trovare un buon modello vi consiglio anche di consultare le recensioni che si possono trovare online.

Maggiori informazioni potrete trovarle sul sito web www.activity-tracker.it.